CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DEI SERVIZI DI CONSULENZA, COACHING E FORMAZIONE

Si riportano di seguito le condizioni generali applicate da AGILE GROUP S.r.l., di seguito “AGILE GROUP”, alla fornitura di servizi di consulenza, coaching e formazione:

  1. CONDIZIONI GENERALI

1.1 Ambito di applicazione
Le presenti condizioni si intendono applicate a tutte le offerte e le conferme d’ordine di AGILE GROUP ed a tutti agli incarichi affidati alla stessa. Eventuali condizioni generali del Cliente non troveranno applicazione, neppure parziale, se non sono espressamente accettate per iscritto da AGILE GROUP. La stessa disposizione si applica in relazione a eventuali allegati agli ordini o comunque ad altra documentazione che siano di provenienza del Cliente.

1.2 Integrazioni e modifiche
Eventuali integrazioni e/o modifiche delle presenti condizioni generali, avranno effetto soltanto a seguito di accettazione scritta da parte di AGILE GROUP.

  1. ACCETTAZIONE DI INCARICHI E MODALITÀ DI ESECUZIONE

2.1 Durata di offerte e preventivi
Tutte le offerte e tutti i preventivi comunicati in qualsiasi forma, sono da considerarsi non vincolanti, salva esplicita clausola in senso contrario e hanno durata massima di novanta giorni, salvo espressa diversa indicazione in essi riportata.

2.2 Modalità di accettazione
Non si accettano ordini verbali. L’accettazione degli ordini dovrà avvenire mediante invio ad AGILE GROUP del modulo di Proposta d’ordine allegato o della Proposta Commerciale firmata per accettazione, oppure mediante compilazione ed invio ad AGILE GROUP delle schede di iscrizione a corsi e percorsi, oppure mediante invio a AGILE GROUP degli ordini elaborati dal Cliente, purché riportino il contenuto dell’offerta.

2.3 Accettazione implicita delle condizioni
L’invio di un qualsiasi ordine da parte del Cliente costituisce piena e incondizionata accettazione delle presenti condizioni generali. Nell’emettere proprie lettere di incarico, nel convocare consulenti AGILE GROUP, pur non sottoscrivendo formalmente un ordine, nell’effettuare pagamenti di anticipi, nell’effettuare pagamenti in contanti, il Cliente attesta di avere preso conoscenza dei contenuti dell’offerta di AGILE GROUP e delle presenti condizioni generali e di averle accettate.

2.4 Modifiche e revisioni dell’ordine
Eventuali revisioni, integrazioni o modifiche richieste ad AGILE GROUP su un ordine già ricevuto, non sono da considerarsi comprese nel prezzo dell’offerta e comporteranno pertanto la fatturazione aggiuntiva dei relativi importi. Nel caso le suddette modifiche vengano richieste prima dell’inizio dei lavori, previo accordo con il Cliente, AGILE GROUP formalizzerà al Cliente stesso nuova offerta relativa ai nuovi contenuti del servizio. Nel caso le suddette modifiche vengano richieste in corso d’opera, ovvero a lavori già iniziati, AGILE GROUP formalizzerà al Cliente stesso gli oneri derivanti dalla modifica delle condizioni contrattuali originariamente pattuite e tale formalizzazione avrà valore di attestazione di conoscenza ed accettazione da parte del Cliente delle nuove condizioni di fornitura.

2.5 Corrispettivo
Dal corrispettivo indicato nella Proposta Commerciale e/o nella Proposta d’Ordine, e/o nella conferma d’ordine di AGILE GROUP, resta esclusa la fornitura di servizi non esplicitamente specificati, nonché di eventuali servizi la cui necessità dovesse emergere nel corso dell’assistenza o di servizi legati all’insorgere di esigenze e situazioni impreviste. In caso si verifichino le suddette circostanze e vengano ricevute da AGILE GROUP in tal senso esplicite richieste da parte del Cliente, AGILE GROUP provvederà ad inoltrare specifico preventivo di spesa, salvaguardando in ogni caso le necessità di intervento legate all’esigenza di urgenza (per le quali si procederà successivamente alla fatturazione a consuntivo).

2.6 Acquisto prodotti e-learning
Il Cliente, acquistando corsi di formazione in modalità online offerti attraverso le pagine internet di AGILE GROUP:

  1. dichiara di aver letto preventivamente tutte le informazioni relative;
  2. esprime il consenso ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail per tutte le attività inerenti alla conclusione ed esecuzione del relativo contratto, nonché all’invio di informazioni sull’offerta didattico-formativa;
  3. dichiara di avere letto e compreso la privacy policy, nelle condizioni di utilizzo del Sito;
  4. dichiara di conoscere i prerequisiti hardware e software necessari per poter usufruire pienamente dei corsi acquistati (PC, browser ecc.), la cui verifica è da considerarsi onere esclusivo in carico al Cliente;
  5. RINUNCE ED ANNULLAMENTI

3.1 Rinunce relative a consulenze, sessioni e percorsi di coaching, e corsi di formazione aziendali presso il Cliente
Gli incarichi annullati/disdettati meno di 48 ore prima del momento in cui avrebbero dovuto avere inizio, saranno soggetti ad una penale pari al 50% dell’importo dovuto dal Cliente. In caso di annullamenti/disdette comunicati da parte del Cliente tra 7 giorni e 48 ore prima dell’esecuzione dell’incarico, AGILE GROUP avrà facoltà di fatturare il 30% dell’importo dovuto dal Cliente per l’esecuzione completa dell’ordine. Gli annullamenti comunicati prima di tali scadenze non comporteranno spese. Nel caso in cui il Cliente, una volta attivato il servizio, per qualsiasi motivo decida di sospendere o posticipare l’esecuzione dello stesso, AGILE GROUP avrà il diritto di addebitare pro quota al Cliente il lavoro svolto fino al momento della sospensione o del posticipo.  Nel caso di annullamento e/o disdetta comunicati dal Cliente successivamente alla attivazione del servizio, ovvero nel caso di mancata riattivazione del servizio entro 90 giorni dalla sospensione e/o posticipo dello stesso, fermo il diritto di AGILE GROUP di ricevere il pagamento pro quota dei servizi prestati, il Cliente sarà tenuto a corrispondere a AGILE GROUP, a titolo di penale, un importo pari al 30% della quota di servizi non erogati.

3.2 Rinunce relative a corsi di formazione interaziendali (non svolti presso il Cliente)
Per le rinunce comunicate entro il quarto giorno lavorativo precedente l’inizio del corso, AGILE GROUP fatturerà il 50% della quota di iscrizione. In caso di mancata comunicazione o di comunicazione successiva al termine sopraindicato, AGILE GROUP fatturerà per intero la quota di iscrizione. In tutti i casi verrà comunque consegnato il materiale didattico. Il Cliente avrà facoltà di effettuare sostituzioni dei partecipanti in qualsiasi momento precedente alla data di inizio del corso.

3.3 Contratti di consulenza e assistenza
Le condizioni di servizio specificate nelle offerte, si riferiscono esclusivamente alla normativa applicabile al momento dell’emissione delle offerte stesse e della eventuale sottoscrizione dell’ordine. Nel caso di successiva variazione della sopra citata normativa, o nel caso di successivo rientro nel campo di applicazione di ulteriori norme già esistenti o nuove, l’eventuale richiesta di estendere l’assistenza anche alle nuove norme o campi di applicazione suddetti, non si intenderà compresa nel prezzo dell’offerta, ma dovrà essere oggetto di specifica revisione contrattuale (vedi punto 2.4). Qualora la suddetta richiesta di estendere l’assistenza anche ad eventuali nuove norme applicabili, comporti secondo AGILE GROUP, un aumento del compenso previsto per il contratto originario, si procederà secondo le modalità previste al precedente punto 2.4.

  1. RESPONSABILITÀ PER I SERVIZI E PRODOTTI FORNITI

4.1 Responsabilità nei confronti del Cliente
AGILE GROUP si riserva il diritto di far eseguire, interamente o in parte, a terzi l’incarico conferito. Nel caso AGILE GROUP affidi lavori, interamente o parzialmente, a terzi, manterrà comunque le proprie responsabilità nei confronti del Cliente.

I professionisti e il personale di AGILE GROUP non potranno in alcun caso intervenire direttamente a supporto del personale del Cliente in attività operative, tecniche e/o amministrative attinenti alla specifica attività del Cliente, né utilizzare attrezzature del Cliente per svolgere la propria attività, a meno che quest’ultima eventualità sia prevista dagli accordi contrattuali e relativi supplementi inerenti la sicurezza sul lavoro.

4.2 Limitazione di responsabilità

4.2.1 Il servizio erogato si intende riferito esclusivamente ad un ruolo consultivo, ovvero alla formazione/consulenza/affiancamento del Cliente, non avendo AGILE GROUP alcuna possibilità di influire direttamente sugli aspetti strutturali/organizzativi riguardanti le attività del Cliente. Il servizio erogato si basa inoltre esclusivamente sulle informazioni riguardanti le attività del Cliente (aspetti organizzativi, aspetti commerciali, aspetti gestionali, leadership, sviluppo soft skill, etc.) fornite a AGILE GROUP da parte del Cliente. Pertanto, nessuna responsabilità potrà essere attribuita ad AGILE GROUP, in caso di eventuali carenze/errori/omissioni, che dovessero essere rilevate nel sistema organizzativo/commerciale/documentale del Cliente e sanzionate da parte delle Autorità di sorveglianza, conseguenti ad informazioni carenti/errate/omissive fornite ad AGILE GROUP. Il Cliente garantisce sulla veridicità e completezza dei dati e delle informazioni forniti ad AGILE GROUP per l’espletamento degli incarichi di consulenza e formazione affidati e se ne assume l’esclusiva responsabilità.

4.2.2 Per quanto concerne i corsi online, AGILE GROUP non sarà in alcun caso ritenuta responsabile per eventuali danni diretti e indiretti al Cliente in caso di:

  1. malfunzionamenti del servizio derivanti da guasti, sovraccarichi, rallentamenti di velocità o interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet, guasti alle infrastrutture che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e le eventuali piattaforme utilizzate per erogare il servizio, utilizzo da parte del Cliente di una connettività incompatibile con il servizio, mancato possesso o aggiornamento dei requisiti minimi di sistema di cui all’art.2.6, lett. d)
  2. eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.
  3. accesso illecito di terzi ai corsi acquistati dal Cliente, in seguito alla mancata custodia delle credenziali di accesso o mancata adozione di adeguate misure di sicurezza da parte del Cliente;
  4. uso dei materiali o informazioni contenute nei corsi, ovvero inerenti alla qualità dei materiali o delle informazioni, opinioni, espressioni o suggerimenti in essi contenuti, l’adeguatezza e accuratezza di essi, l’assenza di errori o difetti, l’assenza di violazioni di diritti di terzi, la disponibilità di essi in ogni momento, la conformità a standard tecnici, risposta a richieste di informazioni effettuate dal Cliente.

4.3 Reclami: comunicazione da parte del Cliente
Eventuali reclami da parte del Cliente in merito a vizi nel lavoro consegnato, nonché in merito agli importi fatturati, dovranno essere comunicati per iscritto (mail o pec) entro otto giorni dalla data di ultimazione dei servizi (art. 2226 CC). La comunicazione di eventuali reclami, non autorizzerà in alcun caso il Cliente a non adempiere ai pagamenti dovuti ad AGILE GROUP. Nel caso in cui gli eventuali vizi non siano stati comunicati per iscritto (mail o pec) nei termini sopra indicati, il Cliente si intenderà decaduto da qualsiasi garanzia in relazione ai vizi dei servizi.

4.4 Forza Maggiore
I vincoli contrattuali tra AGILE GROUP e il Cliente verranno reciprocamente sospesi in caso di “forza maggiore”. Con “forza maggiore” si intende ogni circostanza non prevedibile al momento della sottoscrizione del contratto, che rende di fatto ragionevolmente impossibile per le parti esigerne il rispetto, ovvero ogni circostanza in cui si verifica: malattia, sciopero del lavoro, guerra, pericolo di guerra, agitazioni, problemi di trasporto, incendio, calamità e altri gravi problemi presso AGILE GROUP o presso i suoi fornitori. Se la durata della situazione di “forza maggiore” dovesse rendere ragionevolmente impossibile onorare il contratto, ogni parte potrà annullare il contratto mediante invio all’altra di dichiarazione scritta, senza che siano previsti indennizzi per alcuna delle due parti, salvo il diritto di AGILE GROUP di ottenere dal Cliente il pagamento per i lavori eseguiti fino a quel momento.

  1. PROPRIETÀ

5.1 Proprietà AGILE GROUP
Tutti i materiali prodotti e consegnati nel corso dell’erogazione dei servizi e durante i corsi di formazione, restano di esclusiva proprietà di AGILE GROUP o del legittimo proprietario, qualora concessi in licenza d’uso; essi, pertanto, non possono essere riprodotti o utilizzati in autonomia, né per corsi di formazione o per diverse utilizzazioni, né concessi o ceduti a terzi senza autorizzazione di AGILE GROUP. Eventuali eccezioni devono essere specificate per iscritto in offerta. AGILE GROUP rimane proprietaria dei lavori effettuati, fino al completo avvenuto pagamento dei corrispettivi dovuti ad AGILE GROUP da parte del Cliente. AGILE GROUP rimane inoltre proprietaria degli strumenti e delle metodologie utilizzate per l’espletamento degli incarichi ricevuti da parte del Cliente.

Il Cliente si impegna a non compiere atti che ledano in qualsiasi modo i diritti di esclusiva proprietà di AGILE GROUP relativi ai contenuti dei servizi acquistati, i relativi diritti d’autore e di copyright, di distribuzione e di uso esclusivo del sito web, delle immagini, dei testi e contenuti, informativi e/o didattici, presenti all’interno delle eventuali piattaforme online; si impegna inoltre a non copiare, in tutto o in parte, i contenuti formalizzati nei prodotti/servizi acquistati e a non cedere o far utilizzare e/o visionare ad altri, in nessun modo, nemmeno parzialmente, i prodotti, servizi e relativi materiali di cui ha ricevuto licenza d’uso.

5.2 Proprietà – materiali affidati dal Cliente
AGILE GROUP avrà la massima cura dei materiali che eventualmente riceverà da parte del Cliente (documenti scritti ecc.), ma non si assume in alcun caso la responsabilità in caso di perdita, distruzione o danneggiamento dei suddetti materiali, esclusi i casi di dolo o colpa grave. AGILE GROUP assicura la completa riservatezza di tutte le informazioni delle quali verrà a conoscenza durante lo svolgimento del servizio e l’impegno di riservatezza si protrarrà anche oltre il termine dell’incarico. AGILE GROUP non potrà in alcun modo trarre profitto o vantaggio dalle informazioni di cui sia venuta in possesso durante l’esecuzione dell’incarico.

  1. PAGAMENTO

6.1 Termini di pagamento e ritardi
I pagamenti da parte del Cliente dovranno essere effettuati in base alle condizioni concordate e definite nelle offerte e riportate in fattura. I termini di pagamento indicati, sono da considerarsi termini non modificabili. Qualora i suddetti termini non vengano rispettati, il Cliente è da considerare immediatamente inadempiente, senza che nessun sollecito o messa in mora sia richiesta.

Nel caso in cui il Cliente non proceda al pagamento delle fatture nei termini prestabiliti, a partire dalla scadenza di tale termine il Cliente stesso sarà considerato debitore di interessi pari agli interessi legali in vigore in quel momento, calcolati su base giornaliera (D.Lgs.231/2002).

Nel caso di cui al capoverso precedente, AGILE GROUP avrà il diritto di considerare sospesi tutti i propri doveri nell’ambito dell’accordo e di eventuali altri accordi con il Cliente ed avrà inoltre la facoltà di risolvere per intero o parzialmente l’accordo con una semplice comunicazione senza intervento giudiziario, di riprendere le consegne effettuate e/o di richiedere corrispondenti indennizzi. Tutte le spese giudiziarie ed extra-giudiziarie saranno a carico del Cliente. Lo stesso vale in caso di fallimento o sospensione dei pagamenti.

6.2 Controversia sugli importi fatturati
In caso di controversia sugli importi fatturati, il Cliente è tenuto a presentare il reclamo entro il termine di 8 giorni dal ricevimento della relativa fattura. In mancanza di tale reclamo nel suddetto termine, il Cliente si intenderà decaduto da qualsiasi contestazione.

6.3 Proroga dei pagamenti
In corrispondenza della eventuale richiesta del Cliente di ottenere una proroga dei pagamenti dovuti ad AGILE GROUP, inoltrata ad AGILE GROUP necessariamente prima della scadenza prevista e concessa da AGILE GROUP al Cliente, avrà valore solo se concessa per iscritto.

  1. PRIVACY 
    AGILE GROUP S.r.l. dà atto che i dati personali del CLIENTE comunicati per la conclusione ed esecuzione del presente contratto, verranno dallo stesso trattati in qualità di titolare del trattamento in conformità alle previsioni di cui al D. Lgs. 196/2003, come modificato e integrato, del Regolamento UE 679/2016- GDPR nonché dei provvedimenti e linee guida emessi dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come descritto nell’informativa sul trattamento dei dati personali allegata al presente contratto (vedi allegato informativa privacy).

Il CLIENTE si impegna a comunicare il contenuto del presente articolo nonché il contenuto dell’informativa sul trattamento dei dati personali allegata al presente documento a tutti i dipendenti e/o collaboratori del CLIENTE i cui dati personali vengano conferiti ad AGILE GROUP nell’esecuzione del presente contratto e ad acquisirne il relativo consenso.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
    La legge applicabile è esclusivamente quella italiana e per qualsiasi controversia dovesse insorgere sulla interpretazione delle clausole dell’ordine, che non possa essere risolta in via amichevole tra le parti, il Foro competente è esclusivamente quello di Cuneo.

Agli effetti degli artt. 1341 e 1342 C.C., con la sottoscrizione della conferma d’ordine, il Cliente si dichiara di approvare specificatamente le disposizioni dei seguenti articoli delle “CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DEI SERVIZI DI CONSULENZA, COACHING E FORMAZIONE”: 2.3. Accettazione implicita delle condizioni – 3.1 Rinunce relative a consulenze e corsi di formazione aziendali presso il Cliente – 3.2 Rinunce relative a corsi di formazione interaziendali (non svolti presso il Cliente) – 4.2 Limitazione di responsabilità – 4.3 Reclami: comunicazione da parte del Cliente – 6.2 Controversia sugli importi fatturati – 8. Legge applicabile e foro competente.

Tramite la sottoscrizione di un ordine, il Cliente dichiara inoltre:

  • di avere preso atto del fatto che la AGILE GROUP S.r.l. ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo della società ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001;
  • di averne preso visione e di conoscerne il contenuto, in quanto disponibile sul sito Internet della Società (www.agile-group.it), che viene costantemente aggiornato sulla base dell’evoluzione normativa relativa al D.Lgs.231/2001 e della realtà aziendale;
  • di impegnarsi affinché i propri dipendenti e collaboratori che vengano in contatto con AGILE GROUP S.r.l. si conformino alle regole, alle procedure ed ai principi contenuti nel suddetto Modello, per quanto ad essi applicabili;
  • di impegnarsi ad informare tempestivamente l’Amministrazione di AGILE GROUP S.r.l. (Amministrazione AGILE GROUP S.r.l., via Savigliano 37, 12100 Cuneo, e-mail: administration@agile-group.it) di qualsiasi atto, fatto o comportamento di cui esso Cliente venga a conoscenza nei rapporti con AGILE GROUP S.r.l., che possa integrare la fattispecie degli illeciti penali inclusi nell’ambito di applicazione del D.Lgs.231/2001;
  • di chiedere informazione, in caso di dubbio, all’Amministrazione di AGILE GROUP S.r.l., sulla giusta condotta da adottare;
  • di essere consapevole del fatto che il mancato rispetto dei suddetti principi potrà determinare la risoluzione del contratto e/o il diritto per la AGILE GROUP S.r.l. di chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti;
  • di impegnarsi a tenere un comportamento conforme alle norme di legge ed ai principi ed alle regole di cui al suddetto Modello.